Paesaggi sospesi
Kacic & Lidén Architetti del Paesaggio

L’Europa dell’Est e quella del Nord si incontrano, progettano e realizzano.

Creare Paesaggi intensifica i suoi appuntamenti periodici e propone una mostra su due paesaggisti giovani e affermati, sintesi metodologica e culturale tra la tradizione del paesaggismo del Nord Europa (Mattias Lidén) e quella dell’Est (Romana Kacic).

Laureati in Architettura del Paesaggio, l’uno in Svezia, l’altra in Slovenia, svolgono la professione in un Paese -l’Italia- che soltanto nel 2001 ha istituito la figura professionale del paesaggista e i relativi corsi di laurea. Collaborano dal 1995 fondando uno studio a Venezia che in seguito si sposta a Trieste.

In questi primi dieci anni di attività hanno affrontato progetti con giardini preesistenti (Isola di San Clemente a Venezia, Istituto Regionale Rittmeyer per i ciechi a Trieste, Villa Guarnieri a Treviso con Afra e Tobia Scarpa) e progetti ex-novo (Parco delle Vele a Trieste e un parco di una villa privata progettata da Tadao Ando a Treviso) e lavori di pianificazione del paesaggio che comprendono progetti internazionali Italia-Slovenia.

Tra i premi e riconoscimenti ottenuti sono da menzionare il premio nella sezione migliore opera realizzata al progetto "Il Parco delle Vele" a Trieste nel Concorso nazionale di architettura del paesaggio Aiapp & Acer 2001-2002, Milano e il premio al progetto “Isola di San Clemente” nel Concorso Internazionale di Architettura del paesaggio a Mosca, Russia nel 2001.

Sarà disponibile a breve il catalogo della mostra. Si invita chi fosse interessato a comunicare il proprio indirizzo e-mail a [email protected] per essere tempestivamente avvisato dell’uscita del volume.

Sala delle Colonne del Castello del Valentino, viale Mattioli 39 Torino
Dal 10 al 19 novembre 2005 ore 11,00 - 18,00

www.kacicliden.com

 

Creare Paesaggi 2a edizione: il catalogo

In ogni modo | Allways |
De toute façon
a cura di
Claudia Cassatella,
Francesca Bagliani
Alinea, Firenze 2005
ISBN 88 8125 9028
16,00 euro
pagg. 120 colore
brossura

in libreria da maggio 2005
[email protected]

download
colophon e indice

(pdf, 49 kb)

La seconda edizione della rassegna biennale Creare Paesaggi ha proposto, nel luglio 2004, un confronto europeo sul paesaggio contemporaneo attraverso la mostra dei 300 progetti della Biennale Europea del Paesaggio di Barcellona e un convegno internazionale dedicato al progetto, al governo e alla pianificazione del paesaggio.

Il 10 maggio 2005 è stato presentato ad AtriumCittà - The Tube il catalogo della rassegna che raccoglie e analizza i contributi resi durante le sessioni del convegno internazionale.

Sono intervenuti :
Paolo Verri
direttore Associazione Torino Internazionale
Riccardo Bedrone
presidente Ordine Architetti Provincia di Torino
Ermanno De Biaggi
dirigente Settore Pianific. Aree Protette Regione Piemonte
Alberto Vanelli
direttore Settore Beni Culturali e Ambientali della Regione Piemonte
Dario Disegni
responsabile Area Cultura, Arte, Beni Ambientali della Compagnia di San Paolo
Claudia Cassatella e Francesca Bagliani
curatrici catalogo Creare Paesaggi

   


 


 

Creare Paesaggi
Appuntamento a ottobre 2006


Creare Paesaggi, rassegna internazionale di eventi dedicati alla cultura del paesaggio, è giunta nel luglio 2004 alla sua seconda edizione e, sotto l'egida della Fondazione dell'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Torino e della Regione Piemonte, ha trovato nuovi spazi e contenuti.

Creare Paesaggi sta lavorando alla preparazione della prossima edizione e dà appuntamento a ottobre 2006.

 

Informazioni:
Fondazione OAT
Via Giovanni Giolitti, 1
10123 Torino (Italia)
t +39.011.5176627
f +39.011.537447
[email protected]

www.to.archiworld.it

sito aggionato il 9 novembre 2005